Lumpi il mio amico drago

Lumpi Lumpi, l’amico che tutti vorrebbero.3 min read

Tempo di lettura circa 3 min.

Lumpi Lumpi è l’amico che tutti vorrebbero e, udite udite, è un drago! O meglio, il Personal Drago di Giampi. Ce ne parla Silvia Roncaglia in  “Lumpi Lumpi il mio amico drago. Alla ricerca del tappeto prezioso”.

Sì, il draghetto era proprio come Giampi se l’era sempre figurato: un piccolo sputafuoco color blu notte, con cresta e coda squamose dai riflessi verde acqua, artigli gialli retrattili e occhi grandissimi. E quando parlava, dalle fauci gli uscivano fiammelle e spruzzi come quelli che si sprigionano dalle girandole natalizie. Giampi aveva sognato tante volte di avere per amico un drago simile. ma mai, prima di quel giorno, l’animale si era presentato in carne e ossa, anzi in cresta e squame.

Avrete sicuramente capito che Lumpi Lumpi è l’amico “immaginario” di Giampi e, se avete letto con attenzione la storia di DragoDiego, sapete bene che immaginario non è!

Lumpi Lumpi un amico drago
Lumpi Lumpi un amico drago

Gli amici si vedono nel momento del bisogno

Non è che Lumpi Lumpi sia apparso così dal nulla. E’ solo che aspettava il momento giusto per farsi vedere… Voi duepiedi non siete sempre ben predisposti, eh?

Giampi è triste, si sente in colpa per aver combinato un guaio ed ha bisogno di un amico. Il bambino fa un capriccio, ha paura di qualcosa o gli è successo un fatto strano. Ecco: questo è il momento giusto! Lumpi Lumpi arriva e parte con Giampi per un’avventura che li aiuterà a risolvere la situazione.

Si parte!
Si parte!

Non è un supereroe

Vola ma non ha superpoteri. Sputa fiamme ma fredde per poter giocare con Giampi senza fargli correre rischi. Emette anelli di fumo dal naso di colore diverso a seconda dell’umore: rosa quand’è felice, grigi quand’è offeso, verde quando è triste, azzurro quando ha paura, arancione quand’è divertito e rossi quand’è arrabbiato. E’ un drago pasticcione e combina guai ma l’amicizia tra lui e Giampi è proprio “da favola”!

Chi non lo vorrebbe un amico così?

Con un drago è sempre un'avventura!
Con un drago è sempre un’avventura!

Ce n’è per tutti i gusti 

Per fortuna le storie di Lumpi Lumpi sono tante e tutte molto divertenti.

“Alla ricerca del tappeto prezioso” è il primo della serie ma ci sono anche:
“Tutta colpa dei lamponi blu”: Giampi ha mangiato troppo ed è in preda al mal di pancia. Chi può aiutarlo se non il suo Personal Drago?
“La terribile puntura”: Giampi ha paura di fare le punture e, secondo voi, Lumpi Lumpi no?
“Capricci e pasticci”: Giampi è arrabbiato perchè vuole un paio di stivali ma la mamma non glieli compra. Lumpi Lumpi vuole a tutti i costi un cappello…
“Nel paese dei balocchi”: Giampi ha preso un brutto voto e l’ha nascosto ai genitori… Non si fà!
“Tantaneve e i sette draghi”: nevica tanto e Giampi non può passare il Natale con il nonno, Lumpi Lumpi però può fare qualcosa per lui.
“Una musica bestiale”: esibirsi in pubblico non è una cosa facile per Giampi… E per un drago?
“La bella e il drago”: Giampi ha fatto un brutto sogno e ha paura dei mostri. Solo un drago come Lumpi Lumpi potrà aiutarlo.

Che dire? Io e i miei fratelli li abbiamo letti tutti e ci siamo divertiti un mondo! Lumpi Lumpi è il nostro eroe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *