Il drago di Basilea in realtà sono quattro fratelli gemelli che presidiano le fontane della cittadina. Hanno scelto una bellissima posizione per imbambolarsi: ammirano il Reno.

Dragallery di IMBAMBOLO, una disciplina artistica che richiede grandi abilità.4 min read

Tempo di lettura circa 4 min.

Ciao sono Reg e questa è la mia raccolta di immagini di draghi “imbambolati” che ho scovato tra gli umani.

Che cos’è l’imbambolo?

Dovete sapere che noi draghi, oltre a volare, diventare invisibili e sputare fuoco, siamo maestri nell’arte dell’imbambolo: sappiamo stare fermi per ore, per giorni, per mesi e i più in gamba per anni! Gli umani arrivano a crederci statue… Anche voi ci siete cascati eh? Eh sì, questi che vi mostro sono veri e propri maestri dell’imbambolo! Guardate questa dragallery e, se trovate qualche artista in giro per il mondo non esitate a segnalarmelo!

Il Drago Rosso e il Dragodoccia

Il Drago rosso
Il Drago Rosso

Al Giardino dei Tarocchi di Capalbio (GR) c’è il Drago Rosso, un artista che è stato in grado di diventare addirittura una poltrona. Finora nessuno si è mai accorto che è un drago vero, nemmeno quelli che per la stanchezza ci si sono addormentati!

Il Dragodoccia
Il Dragodoccia

Poco più in là troviamo anche il Dragodoccia, uno dei rari esempi di imbambolo in luogo privato: la casa di una coppia di artisti. Io ho il sospetto che loro conoscessero la vera natura del drago ma sono morti prima di poterlo confermare.

Il Dragospruzzo

Il Dragospruzzo
Il Dragospruzzo

Questo performer si trova al KunstMuseum di Basilea: ha un portamento impeccabile e spruzza acqua dalla bocca. Io lo trovo semplicemente eccezionale!

Il Dragodito

Il Dragodito
Il Dragodito

Il Dragodito oltre ad essere abile nell’imbambolo, è anche un maestro del pupazzeggio: è in grado di intrattenere un gran numero di bambini per interi pomeriggi! Passa di mano in mano e non ha mai avuto la tentazione di mordere un dito. Ma come fa?

Il Drago verde

Il Drago verde
Il Drago verde

Il Drago verde è tipico della città di Milano e la sua bravura è data dalla capacità di stare all’interno della fontana lasciando sporgere solo la testa.

Il Ferrodrago 

Mirabile esempio di Ferrodrago
Mirabile esempio di Ferrodrago

Il Ferrodrago è una specialità che riesce solo a draghi esili e molto lunghi. Ne ho trovati un paio di esemplari. Quello di Cervia utilizza una tecnica mista: imbambolo e invisibilità. Se lo osservate bene, infatti, potete notare che buona parte del volto non si vede.

Il Ferrodrago di Cervia
Il Ferrodrago di Cervia

Il Dragone berlinese

Il Dragone berlinese
Il Dragone berlinese

Si trova nel quartiere di San Nicolas a Berlino ed è un mirabile esempio di imbambolo: persino la lingua è immobile! Complimenti!

Il drago di Basilea

Il drago di Basilea
Il drago di Basilea

In realtà sono quattro fratelli gemelli che presidiano le fontane della città di Basilea. Hanno scelto una bellissima posizione per imbambolarsi: ammirano il fiume Reno.

Il Drago della fortuna

Il drago della fortuna
Il drago della fortuna

Qualche burlone ha messo sulla lingua dell’artista una moneta, trasformandolo così in un drago portafortuna. E ora come uscirà da questa situazione?

Le Dragonboat

Le DragonBoat a Baltimora
Le DragonBoat a Baltimora

Le Dragonboat si trovano a Baltimora e rappresentano un capolavoro dell’imbambolo semovente: galleggiano sull’acqua pur rimanendo apparentemente immobili. Qui fare un applauso!

I draghi di Lubjana

Ponte dei draghi a Lubjana
Ponte dei draghi a Lubjana

A Lubjana la performance artistica dei draghi sul ponte è diventata una delle immagini più note della città.

Mario 

Il drago Mario
Il drago Mario

Mario è il nome di questo drago che, con la sua posa di difficoltà per voi inimmaginabile (avete presente stare in equilibrio su tre zampe per anni???) è diventato la mascotte della Drexell University di Filadelfia. Son soddisfazioni!

Il Drago Lego

Il Drago Lego
Il Drago Lego

Chi lo avrebbe mai immaginato che una prova di smaterializzazione avrebbe segnato la vita di questo fantastico drago? E’ in grado di imbambolare ogni singolo pezzetto in cui è riuscito a smaterializzare il proprio corpo. Incredibile… Lo trovate a Legoland!

Il Mah Jong Dragon

Il Mah Jong Dragon
Il Mah Jong Dragon

Un esempio di imbambolo bidimensionale di eccezionale difficoltà. Si perchè Mah Jong è un gioco in scatola e provate voi a rimanere in imbambolo quando i bambini scuotono la scatola per sentire il rumore delle pedine!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *